Celle di lievitazione
La cella di lievitazione automatica CLM LIBERA riceve le palline o pani di pasta poste su dei pianali che possono essere piani o con delle tasche e ne garantisce il mantenimento in condizioni termo igrometriche controllate per il tempo di lievitazione adeguate al prodotto. La cella di lievitazione è composta da un ascensore di ingresso che trasporta i pianali al piano previsto dal sistema e continua a caricare lo stesso piano fino a riempirlo,da piani di speciali rulliere folli motorizzate e da un ascensore di scarico.
La celle di lievitazione CLM “LIBERA” offre i seguenti vantaggi, tutti in fase di brevetto mondiale :
Svincolo dal forno: Nel mondo del Bakery la gestione dei tempi di lievitazione è sempre stato un problema. Oggi con la cella di lievitazione CLM “LIBERA” si svincola la parte cottura dalla parte lievitazione: posso scegliere il tempo di lievitazione adeguato, a prescindere dal tempo di cottura dei prodotti.
- Grande flessibilità nella scelta dei tempi di lievitazione: in pratica si potrebbe avere un tempo di lievitazione variabile a multipli di qualche minuto
- Tipologie di pianali specifici per tipo di prodotto: è possibile pertanto avere dei magazzini per ogni singolo tipo di pianale con il cambio automatico in linea dei pianali stessi.
- Sanificazione semplice e rapida: i pianali escono totalmente dalla cella “LIBERA” che può essere pulita all’interno con estrema facilità. Anche i pianali all’esterno vengono puliti rapidamente.
- Compattezza: la meccanica snella delle nostre celle di lievitazione favorisce una realizzazione con maggiore sviluppo in altezza o in lunghezza, adattandole alla superficie disponibile.